Il Book Fotografico

book fotografico varese milano

Composites’ archive // Fashion Model Agency

Tra le richieste che ricevo più di frequente, ci sono quelle di persone che mi chiedono quotazioni per un book fotografico, da portare poi in agenzia. Ogni volta, la prima cosa che chiedo è: “Siete già in contatto con l’agenzia a cui volete portare le foto? Quali sono le loro policy per i book realizzati esternamente ai loro canali?”

Per molti motivi, di alcuni dei quali vi parlerò qui di seguito, le agenzie possono preferire far realizzare i book delle proprie modelle ai loro collaboratori abituali e quindi potreste anche rischiare di commissionare e pagare un book ad un fotografo esterno, che poi l’agenzia vi rifiuterà, facendovelo rifare.

Cos’è il Book Fotografico

Innanzi tutto, capiamo cos’è e a cosa serve un book fotografico.

Il book è una sorta di curriculum. È un portfolio di immagini, un insieme di lavori, che mostra le capacità del modello o dell’artista e testimonia il lavoro svolto fino a quel momento. Soprattutto, il book è uno strumento di lavoro, indispensabile per chi lavora nella moda, nel cinema, nel teatro.

Il book serve a mostrare la versatilità del modello o dell’artista e fa appunto da portfolio, da curriculum, in cui inserire ovviamente eventuali lavori importanti (brand di rilievo, magazine riconosciuti, ecc.).

Da chi farsi fare il Book

Ci sono diverse opzioni.

La prima è contattare direttamente un’agenzia – a questo link potete trovare un elenco di agenzie segnalate come testate ed affidabili dalla Tau Visual (associazione nazionale fotografi professionisti) – e affidarsi alla loro capacità di scouting. Vi sapranno dire se avete i requisiti per intraprendere la strada che desiderate e vi sapranno dare tutte le indicazioni del caso.
E’ molto probabile che si preoccuperanno loro del vostro book, facendolo realizzare ai loro collaboratori abituali.
Potrebbero richiedervi il rimborso della spesa per il book, potrebbero sostenere completamente loro le spese, investendo su di voi.

La seconda opzione è trovare, da soli o attraverso l’agenzia che state contattando, dei fotografi interessati a realizzare con voi un test in TF (che sta per “time for”, quindi uno scambio in cui voi posate per il fotografo e lui in cambio vi dà le immagini prodotte dal servizio).
I termini di questa soluzione ovviamente vanno valutati di volta in volta.
Occorre che voi siate credibili come modelli professionisti (dato che le vostre immagini dovranno “vendere” le capacita’ del fotografo) ed al contempo occorre che il fotografo sia agli inizi della sua attività o in una fase di ampliamento del suo portfolio (diversamente, non avrebbe bisogno di arricchire il suo portfolio in questo modo) ed abbastanza abile e creativo da rappresentare un buon interprete della vostra figura.

La terza opzione è rivolgersi a un fotografo professionista che abbia già buona esperienza e commissionare a lui la realizzazione dell’intero book.
In questo caso, i costi possono lievitare sensibilmente.

La realtà però, forse un pochino brutale, è che se possedete i requisiti minimi per poter lavorare bene come modelli o artisti dell’immagine, non avrete bisogno di considerare la terza opzione, perché le agenzie saranno interessate ad avervi nella loro scuderia e/o troverete fotografi interessati a realizzare dei test con voi a rimborso spese o in TF.

Per saperne di più, potete dare un’occhiata a queste ottime risorse:

Desidero diventare modella (o modello) – Come Faccio? Quali Possibilità? Quali Rischi?

Intervista a Giorgio Riviera – Booker di modelle

Book o Ritratto

Se dunque siete alla ricerca di un fotografo che realizzi il vostro book, o di collaborazioni per ampliare il vostro portfolio, o desiderate ulteriori info, contattatemi pure attraverso il form qui sotto.

Se invece, come spesso accade, pensate di avere bisogno di un book, ma in realtà quel che state cercando è un servizio fotografico di ritratto, personalizzato, contemporaneo, un po’ in stile Vanity Fair, che sia personale o per il vostro business, potreste trovare a questa pagina qualcosa che può fare al caso vostro.

no comments
Add a comment...

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

    On Instagram

    • I really could finish the portfolio selection and editing forhellip
    • How I enjoyed this lovely weddinginrome and how happy Ihellip
    • Already asked if its on sale but
    • I am definitely cleaning up my closets lately and onehellip
    • I havent been the most perfect social media manager latelyhellip
    • Just few words giacomoleopardi broom recanati not sure this ishellip
    • Coming soon three days 1200 km an awesome team hellip
    • Hanging guitars in the living room newhome musicianslife whenyourhousbandisamusician musicianwifehellip
    • On delivery this wonderful destinationwedding in rome  stunning dresshellip
    • Loved today shooting! model lenaahamm stylist eleonorapapetti stylist assistant eleonoramarkuhellip
    • In the riverbed
    • In the riverbed it falls

    Recent Pins