Giu 4, 2023

Il Ritratto Aziendale – Ritratto Business & Corporate Headshot

Da quando, ormai nel 2016, ho creato la sezione del sito dedicata esclusivamente alla fotografia di ritratto, molte delle richieste che ricevo riguardano la necessità di fotografia di ritratto professionale, cioè rivolto a professionisti e/o realtà produttive.

Il ritratto professionale, o aziendale, soffre concettualmente un po’ gli stessi problemi del ritratto glamour: è un genere in cui, a mio parere, occorre stare attenti a non perpetuare stili e stereotipi legati ad un’iconografia ormai estremamente datata, che rischierebbe di arrecare più danni che benefici, in termini di comunicazione, a quelle realtà e/o persone che giustamente desiderano avere un’ottima presenza di immagine e si rivolgono ad un fotografo professionista per realizzare o aggiornare i loro ritratti professionali.

Ricordo che a tal proposito avevo creato subito alcune risorse, con lo scopo di aiutare i clienti a capire di che tipo di immagine avessero bisogno, e avevo suddiviso le tipologie di ritratto business in diverse categorie.

La prima era il ritratto executive classico, con cui indicavo quel tipo di fotografia aziendale e corporate appunto molto classica, con uno stile un po’ datato, senza una particolare cura dell’immagine e dell’espressività dei soggetti, a dare una totale sensazione di neutralità e di anonimità.

Come intuirete, questa tipologia di headshot aziendale non è la mia preferita e, anzi, il mio obiettivo è di stare sempre almeno uno step sopra a questo tipo di output.

La seconda tipologia di ritratto business che identificavo era il ritratto business formale. In questo caso parlavo di un’immagine curata, raffinata, le cui caratteristiche principali fossero l’eleganza, la sobrietà, la formalità.

Questa tipologia di headshot aziendale funziona molto bene per studi professionali, ad esempio studi legali, società di consulenza, board manageriali di grandi aziende, situazioni istituzionali.

Ritratto business moderno è come avevo definito la terza tipologia di immagini. In questo caso, il feeling della foto è più approachable: il soggetto comunica sicurezza, confidenza e consapevolezza di sé e della propria posizione, ma con una sensazione di maggiore vicinanza rispetto a chi fruisce l’immagine.

Se nel ritratto corporate formale, il feeling è senza tempo, nell’immagine corporate moderna invece inseriamo assolutamente la contemporaneità.
Questo tipo di foto funziona molto bene nell’ambito di business innovativi, per imprenditori e professionisti legati al mondo delle nuove tecnologie, nuovi mercati. O vecchi mercati in cui la vostra realtà voglia portare innovazione: mi viene in mente il mercato immobiliare, ad esempio. Anche gli studi medici possono giovare di fotografie dello staff e della dirigenza che abbiano questo mood professionale ma amichevole.

La cosa interessante è che la differenza sostanziale nelle due tipologie di ritratto aziendale di cui abbiamo appena parlato è data soprattutto da abbigliamento, postura ed espressione; dunque non è raro che nella stessa sessione si possano realizzare entrambe le tipologie di immagini.

Va da sé dunque l’importanza di confrontarvi con il vostro fotografo per spiegargli qual è il mood di cui avrete bisogno per i vostri ritratti aziendali e, dal lato di noi professionisti, invece, l’importanza di saper davvero guidare il cliente con una consulenza preliminare approfondita e attraverso posture, mood ed espressioni che comunichino con efficacia i valori dell’azienda.

La consulenza preliminare al servizio fotografico di ritratto business è ancora più fondamentale nel caso della quarta e ultima tipologia di ritratto professionale che individuavo: il ritratto business creativo, che è diventato poi il mio servizio di personal branding.

In questo servizio, spiegavo, il punto cardine era l’espressione della propria personalità.
In realtà poi il servizio di personal branding come l’ho sviluppato in seguito è diventato un po’ più complesso, con l’idea appunto di mettere insieme sia la personalità del soggetto, sia le caratteristiche del suo brand personale e della sua attività, attraverso un approfondito studio preliminare del brand, appunto.
Tra gli elementi caratteristici di questo tipo di ritratto professionale citavo l’editorialità, cioè il fatto di funzionare molto bene usato su pubblicazioni online e offline, e ne sottolineavo l’idoneità per artisti, designer, liberi professionisti, consulenti e professionisti e imprenditori dell’innovazione e della creatività.

Qual è l’immagine che volete dare al vostro business?

Fast forward al 2023, la prima domanda che faccio ai clienti che confermano di voler lavorare insieme sui loro ritratti professionali rimane sempre la stessa: qual è l’immagine che volete dare al vostro business?

Partendo dalle risposte, è possibile creare insieme un progetto fotografico che sia realmente un plus per la vostra comunicazione, che abbia un ritorno di investimento certo, sia in termini di immagine che in termini economici.

Quanto costa il servizio fotografico di ritratto professionale?

Il servizio di ritratto aziendale ha un costo a partire da €390,00 ed è al momento disponibile per un minimo di 3 persone.

Per avere tutte le informazioni sui prezzi e servizi, contattatemi attraverso questo form: sarò da voi al più presto.

Se necessitate di un ritratto business per un numero minore di soggetti, dare pure un’occhiata alle informazioni sul ritratto di brand e non esitate a contattarmi per qualsiasi dubbio o domanda.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Instagram

 

Sconfitti (quasi 🥲) i malanni che hanno probabilmente colto anche molti di voi durante l’ultimo periodo, con un po’ di ritardo annuncio la chiusura delle prenotazioni per Unfaded (in realtà avvenuta domenica scorsa ☺️).Mi mancano le parole per dire quanto sono colpita dalla meraviglia delle persone che mi hanno contattata: non vedo l’ora di indagarla e di tradurla in luce. ✨
•
•
•
•
starring: lovely @fede_7_7
muah: @martinamuscariellomakeup
•
•
•
•
#fotograforitratto #fotograforitrattomilano #ritrattofotografico #ritrattofotograficomilano #ritrattoinbiancoenero #bwportrait
Quest’anno finalmente sono riuscita a creare un reel “ufficiale” per la chiusura del ciclo precedente e l’inizio di un nuovo giro intorno al nostro Sole.Non sono una grande fruitrice di contenuti brevi, ma conosco le “best practices” che governano le logiche di questo tipo di media.Non ho saputo resistere a creare questo simpatico ossimoro tra ciò che auspico per tutti noi e il modo, adeguato invece al mezzo, in cui ve lo sto comunicando, cogliendo anche la perfetta occasione per celebrare molte delle persone che di recente ho avuto la fortuna di incontrare e di avere d fronte alla mia fotocamera.Un reel può durare pochi secondi. L’esperienza che permette di creare le autentiche connessioni che ritrovo in questi sguardi, forse no. 😌✨A tutti noi: un nuovo ciclo, ricco di meraviglia, su cui poter indugiare. 🥂(l’ispirazione per il design della cover l’ho rubata a @realpassionates 🤩)
Spesso penso a come comunicare, senza usare le parole, concetti e intendimenti che sono per me fondamentali. Trovo che sia estremamente elegante, riuscire a far passare un messaggio, usando linguaggi non verbali… impressioni subliminali, fugaci, eppure chiarissime, eloquentissime.Caterina è una di quelle persone, secondo me, che ha questo dono, e questa è una delle immagini in cui mi sembra di averlo colto più efficacemente.Lasciamo che ci sia d’ispirazione, per il 2024, in cui avremo tante cose da dirci. 😉
•
•
•
•
•
Un ritratto dallo shooting di brand della super @caterinalostiaevents , che abbiamo fatto un po’ di tempo fa ed è ovviamente finito subito a portfolio sul sito, ma non avevo ancora pubblicato qui sul feed, e di cui auspico di parlarvi più diffusamente tra non molto. 😎
•
•
•
•
#personalbranding #personalbrandingphotography #personalbrandingphotographer #personalbrandingphotoshoot #personalbrandingmilano #personalbrandingportraits #businessportrait #businessportraitmilano #headshotmilano #businessheadshots #womeninbusiness #fotografomilano #fotograforitratto #fotograforitrattomilano

Articoli Recenti

 

On Pinterest

 

  • Marian Moneymaker
  • 60 лет