Fotografo Matrimonio ad Amalfi e in Costiera

Quale posto migliore per poter godere di una tipica località di mare del sud Italia della Costiera Amalfitana?
La calda ospitalità dei suoi abitanti, i prelibati prodotti locali, accompagnati da vini pregiati… non è difficile capire perché la Costiera Amalfitana, questo capolavoro pittoresco sospeso tra cielo e mare, ricco di colori intensi e calde sfumature, sia una costante tra le mete preferite per la celebrazione di matrimoni ed eventi da parte di persone provenienti da tutto il mondo.

 

Perché sposarsi in Costiera Amalfitana

Antichi monasteri nascosti, lussuose ville circondate da giardini fioriti e affascinanti palazzi moreschi: il sole che illumina la costa fino alle piccole casette arroccate sulle scogliere e naturalmente il mare che si confonde con il cielo e tinge di indaco il panorama.

Questa terra è una soddisfazione per tutti i sensi.

La vista è appagata dal panorama mediterraneo, l’udito dal rumore del mare e del vento tra i pini marittimi. Nell’aria si respirano i tipici odori mediterranei mescolati al dolce profumo dei limoni, delle zagare e a quello più aspro della salsedine. La pelle è scaldata da sole e il gusto… beh, vi dico solo vino e limoncello, ma soprattutto pizza, mozzarella di bufala, sfogliatelle e pastiera. E il caffè, ovviamente.

In Costiera, montagna e mare sono collegati da un fitto dedalo di stradine, viuzze e scalette. Dietro ogni angolo, in cima a una salita o ai piedi di una discesa, c’è una meraviglia che vi aspetta.

I garofani e le bugainville adornano le casette abbarbicate sulle estremità dei Monti Lattari, che hanno colori brillanti e spesso le cupole sono coperte da una sinuosa maiolica.

Ci si perde fra insenature tranquille e promontori imponenti, baie e fiordi intervallati da spiagge di ciottoli.

La Costiera offre molteplici spunti, per chi voglia decidere di celebrare qui il proprio matrimonio o il proprio evento.

Tutti i paesi della Costiera Amalfitana sono collegati da quella che viene considerata una delle più belle strade panoramiche d’Italia, che segue l’andamento naturale della fascia costiera, stretta fra il mare a strapiombo e la parete rocciosa e che regala a ogni svolta un paesaggio suggestivo e singolare.

Amalfi è un piccolo splendido paese in posizione molto particolare, si trova infatti esattamente alla bocca di una gola, le montagne scendono a strapiombo sul mare e dietro le colline sono popolate da deliziose case colorate.

Scegliendo Amalfi come meta per il proprio matrimonio, è possibile optare per posti che richiamano atmosfere del passato, come un antico monastero a picco sul mare, con tanto di antica torre saracena, trasformato in resort, mantenendo peculiarità ed atmosfere originali, disponibile in esclusiva per il vostro evento.

Oppure il famoso Hotel Santa Caterina, con la sua terrazza incastonata tra rocce a picco sul mare, in cui organizzare un ricevimento intimo e credo indimenticabile.

Positano, meta molto esclusiva della Costiera Amalfitana, è ricca di colori caldi e vivaci: un vero gioiello mediterraneo. Qui ci si muove solo a piedi fra le piccole stradine di pietra e si va su e giù grazie a scale e gradini disseminati un po’ dappertutto. Ville, giardini, palazzi e balconi con vista mare: un matrimonio a Positano assume immediatamente caratteristiche raffinate ed eleganti.

Tra le venues più interessanti a Positano, il Palazzo Murat: il Re di Napoli, Gioacchino Murat, rimase talmente colpito dalla grazia con cui era stato arredato e costruito che decise di farne la propria dimora estiva.

Posizionata proprio al centro di Positano, questa struttura settecentesca è protetta da un giardino botanico ricco di profumi mediterranei, un posto intimo e tranquillo, dove apprezzare le bellezze della natura e del paesaggio.

Villa San Giacomo, invece, lussuosa dimora costruita nella metà del settecento, si affaccia direttamente sullo spettacolo del porto di Positano e può ospitare matrimoni ed eventi civili e simbolici. Gli ambienti sono estremamente caratteristici ed è l’ideale per matrimoni ed eventi intimi e raffinati. Con un breve tragitto in barca da Positano si raggiunge l’isola di Capri che possiamo definire un vero e proprio paradiso romantico, meta di tante fughe amorose.

Lo spettacolo più incantevole è quello che offre il punto più alto dI Monte Solare dal quale è possibile vedere la baia di Napoli e quella di Salerno.

Le terrazze dei Giardini di Augusto sono uno dei luoghi più esclusivi dove celebrare il matrimonio, la grande terrazza si affaccia proprio sui Faraglioni e sulla bellissima baia di Marina Piccola.

A Capri l’aria profuma intensamente di fiori e qualunque sia il tipo di cerimonia prescelto non mancano certo le giuste ambientazioni: da antichi monasteri, come la Certosa di San Giacomo, a ville maestose, come Villa San Michele e Villa Lysis, ogni evento trova la sua dimensione più congeniale.

Anche Sorrento è una fra le mete più apprezzate per i matrimoni sulla Costiera Amalfitana.

Nel corso della storia poeti, musicisti e letterati hanno cantato le sue bellezze e ne sono stati ispirati: giardini profumati, piccole botteghe artigiane e naturalmente il limoncello, il liquore tipico di questa zona, famoso in tutto il mondo.

Anche qui troverete alberghi con giardini che affacciano sulla scogliera, interni in stile liberty e terrazze dalla vista mozzafiato.

Ultimo ma non ultimo, Ravello, un paese intimo e appartato che si trova in una posizione un po’ più alta, fuori dalle consuete rotte turistiche, il posto ideale per chi desidera riservatezza e allo stesso tempo vuole godere di panorami spettacolari che affacciano sulla baia di Salerno e ambienti suggestivi che possono spaziare dai castelli gotici, alle chiese romaniche, fino alle ville eleganti.

Degna di nota è la magnifica Villa Cimbrone, edificio storico costruito su di un promontorio roccioso, la cui risorsa più preziosa è un vastissimo parco adorno di statue, fontane e grotte, che culmina con un belvedere che mostra, specie dalla famosa “Terrazza dell’Infinito”, uno spettacolo meraviglioso del Golfo di Salerno e delle zone costiere limitrofe.

 

Il servizio fotografico in Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è un luogo in cui ogni cosa trasuda bellezza. I meravigliosi panorami, la costa selvaggia, i pini marittimi, i colori mediterranei. Un matrimonio qui avrà la luce e le atmosfere che nell’immaginario di ognuno di noi riportano immediatamente all’Italia e alle sue bellezze.

Il sud Italia è un luogo in cui cultura, arte ed architettura europee si fondono con suggestioni, profumi e colori più esotici proprio come qui, nella Divina Costiera.

Gli scenari sono ispirazioni incredibili da qualsivoglia punto di vista: dall’entroterra verso il mare, o dal mare verso le calette colorate…

Sposarsi in Costiera con un matrimonio sulla spiaggia, o su una magnificente terrazza a picco sul mare, al tramonto, e poi un banchetto ricco di prelibatezza locali, godendosi la spensieratezza e il calore tipici di una terra accogliente e generosa: quali ricordi più felici e preziosi da conservare, immaginando il proprio matrimonio?

error: Please do not steal: if you want to use something that\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'s on this site, drop me a line. Thank you.