Fotografo matrimonio a Varese e provincia

Incastonata fra l’omonimo lago e il Sacro Monte, Varese è la città ideale dove celebrare il vostro matrimonio, grazie ai suoi paesaggi affascinanti e alle sue venue eleganti.
Non a caso è chiamata la “città giardino” proprio perché ricca di parchi, giardini e affascinanti ville d’epoca, un vero e proprio sodalizio tra arte e natura.
Al tramonto potrete ammirare dalla riva tutti e sette i laghi della provincia, uno spettacolo unico e indimenticabile.

 

Sposarsi a Varese

A Varese non avrete che l’imbarazzo della scelta per trovare il luogo giusto dove celebrare la vostra cerimonia e fare un servizio fotografico ricco di suggestioni.
I prati prealpini sono il luogo ideale dove organizzare un picnic in stile country-chic mentre ville e castelli si prestano perfettamente a cerimonie eleganti e sontuose.

La sede dell’attuale municipio è il Palazzo Estense, costruito intorno alla metà del Settecento, i suoi giardini lasciano incantati chiunque abbia la fortuna di ammirarli e danno la sensazione di trovarsi davanti a una piccola Versailles in miniatura.
Per questo i Giardini Estensi sono una tappa fissa per tutte le coppie di sposi (e i loro fotografi) che hanno scelto Varese come luogo dove celebrare il loro matrimonio.
La luce del sole si riflette nelle zampillanti fontane, le siepi curate, gli alberi e i fiori singolari completano un quadro d’altri tempi che restituisce alla vostra cerimonia un’atmosfera da fiaba.

Varese offre anche molte chiese ricche di storia, come la Basilica di San Vittore con struttura trecentesca o la chiesa di San’Antonio alla Motta risalente al tardo medioevo.
Un cenno a parte merita il già citato Sacro Monte, situato nel Parco Regionale del Campo dei Fiori, un complesso di straordinaria bellezza storico-artistica inserito nella lista UNESCO del patrimonio dell’umanità.

Altro importante tesoro di Varese sono le sue ville, per citarne solo alcune fra le più suggestive la spettacolare Villa Toeplitz e le altrettanto singolari Villa Recalcati e Villa Mylius. Anche per il vostro ricevimento Varese offre tantissime soluzioni, tutte eleganti e raffinate.

Molto gettonata ad esempio Villa Bossi, circondata da un tipico parco all’inglese popolato da alberi secolari che vi guideranno verso l’interno per raggiungere un giardino all’italiana, arricchito da una magnolia tricentenaria e fioriture di stagione.
Gli interni sono affrescati e ospitano anche un’antica collezione di strumenti musicali. Abbiamo poi Villa Panza che si affaccia sulla città dal Colle di Biumo Superiore, tipica residenza nobiliare che offre uno stile barocco “capovolto” ovvero con la Corte d’onore che affaccia verso il parco anziché verso l’ingresso in maniera tale da creare un’atmosfera intima e raccolta. Qui potrete ammirare fantastiche opere d’arte, dal classico al contemporaneo, è davvero una delle sedi più apprezzate per i ricevimenti di nozze.

Nei pressi di Tradate sorge Villa Valentina, circondata da un grande parco e caratterizzata da architetture eleganti. Questa residenza settecentesca è l’ideale sia per cerimonie all’aperto che al chiuso. Nelle sale sono presenti due camini che rendono l’atmosfera calda e romantica, nel parco invece si possono ammirare diverse varietà di rose e spesso gli sposi amano farsi ritrarre davanti al pozzo o alla limonaia. È la residenza ideale se siete alla ricerca di un luogo intimo e immerso nella natura.

Il Castello di Ierago, costruito nei primi anni del 1200, è la meta prediletta dagli sposi che vogliono aggiungere un tocco di storia e fascino fiabesco al loro matrimonio.
Ľ arrivo al castello, al tempo dimora dei Visconti e linea difensiva nord del ducato di Milano, viene preceduto dalla presenza di una piccola chiesetta romanica, dedicata a San Giacomo e tappa dei pellegrini che andavano a Santiago di Compostela.

Verso la metà del Settecento, con l’estinzione della famiglia Visconti, la fortezza venne trasformata in residenza e furono aggiunte due eleganti terrazze giardino.
Le pareti all’interno sono ricche di affreschi di epoche diverse e per la cerimonia nuziale c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le diverse sale comunicanti fra loro.
Il giardino e la corte dotati di un meraviglioso pozzo centrale, sono il posto ideale per l’aperitivo di benvenuto, rinfrescati dall’ombra di alberi secolari. Villa della Porta Bozzolo è un’altra delle location preferite per le cerimonie nuziali.
Nasce come residenza campestre nel Cinquecento e diviene elegante dimora signorile nel Settecento. Gli affreschi presenti al suo interno infatti raccontano proprio le vicende di una nobile famiglia locale. Lo stile è rococò e gli arredi richiamano una bellezza di altri tempi, le stanze affacciano su un incantevole giardino all’italiana mentre il salone affrescato è collegato, tramite un passaggio interno, direttamente alla chiesetta adiacente.
È davvero un posto magico dove celebrare le vostre nozze.

Per concludere questa carrellata non si può non citare Villa Borghi che affaccia sulla riva orientale del lago di Comabbio, restaurata a fine Ottocento, si presenta oggi con un ricercato stile liberty dalle linee sinuose. Al suo interno si trova l’Hotel Villa Borghi, circondato da un parco di 65.000 mq con piante secolari e romantici sentieri.

Varese fa per voi se volete una cerimonia classica, dal sapore antico e regale, circondati da un’atmosfera da fiaba e immersi nella bellezza della natura e dei suoi paesaggi.

 

Fotografo Matrimonio Varese

Non c’è alcun dubbio sul fatto che lo stile liberty è il vero punto di forza quando si tratta di fare un servizio fotografico a Varese e dintorni. Le linee morbide e ondulate, i richiami floreali, per non parlare delle finestre ampie, i soffitti alti e i legni scuri, tutti elementi che richiamano un’eleganza d’altri tempi che personalmente trovo davvero perfetta per fissare su foto i ricordi del matrimonio.
Grazie a questa atmosfera che richiama un immaginario fiabesco il servizio fotografico per il vostro matrimonio restituirà un’immagine delicata, attenta ai dettagli e pronta a mettere in risalto tutta la bellezza del momento.
Se avete sempre amato la Bella Époque e sognate di rivivere quei momenti durante il vostro giorno speciale allora siete nel posto giusto.
error: Please do not steal: if you want to use something that\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'s on this site, drop me a line. Thank you.