Fotografo Matrimonio a Venezia

“Tutto ciò che mi circonda è pieno di nobiltà, è l’opera grandiosa e veneranda di forze umane riunite, è un monumento maestoso non di un solo principe, ma di tutto un popolo” .
(Johann Wolfgang von Goethe)

Non potrebbero esserci parole migliori che quelle scelte da Goethe per descrivere Venezia, la città conosciuta in tutto il mondo come simbolo del romanticismo per eccellenza. Io stessa devo ammettere di avere i miei ricordi romantici a Venezia e capisco perfettamente perchè Venezia possa essere il luogo d’elezione per un matrimonio, o semplicemente per una fuga romantica da ricordare.

 

Perché scegliere Venezia per sposarsi

Venezia è una città davvero magica, qui il tempo sembra essersi fermato per seguire dolcemente il ritmo delle onde della laguna, nessuno ha fretta per la strada e si respira in ogni dove un’atmosfera di serena tranquillità.

Ho sempre amato quella strana combinazione, che caratterizza la città, di gotico e bizantino, di nord e sud, di est e ovest, il tutto messo in connessione dalle acque.

Se siete alla ricerca di una location per il vostro matrimonio a Venezia avete solo l’imbarazzo della scelta, fra paesaggi suggestivi e venue eleganti, questa piccola gemma preziosa non vi lascerà certo delusi.

Se il vostro è un matrimonio con rito religioso sappiate che Venezia pullula di chiese d’eccezione, come ad esempio Santa Maria dei Miracoli, considerata una delle più scenografiche, ha una piccola scaletta interna che porta all’altare e la rende davvero unica nel suo genere.

La facciata esterna è ricoperta di marmi policromi mentre all’interno potrete ammirare i giochi di luce con marmi dai colori tenui, come il rosa pallido, l’argento, il grigio e il bianco.

Anche la Chiesa di Santa Fosca a Torcello è sicuramente una scelta da intenditori, raramente infatti è possibile trovare un gioiello architettonico di questo genere: qui le proporzioni spaziali sono in perfetta armonia con la luce naturale.

O avete pensato proprio alla Basilica di San Marco e alla stupenda Chiesa del Redentore?

Ovviamente anche per chi vuole celebrare un matrimonio civile o simbolico, non mancano spunti di altrettanto pregio.

A partire dallo storico Palazzo Cavalli in stile neogotico veneziano, sede comunale che affaccia sul Canal Grande e offre una vista meravigliosa del Ponte di Rialto. Ugualmente meravigliosi sono i palazzi Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, uno adiacente all’altro ed entrambi costruiti a cavallo fra l’ XII e il XIII secolo, in stile romanico-bizantino.

Le sale adibite alla celebrazione del rito nuziale affacciano sul Canal Grande e sono state abitate da prestigiose e nobili famiglie veneziane appassionate di arte e collezionismo, come si può intuire dai lussuosi interni e dagli affreschi.

Anche le venue private brillano per eleganza e magnificenza come il Grand Hotel Bauer-Palladio, con le sue ville e residenze del XVI secolo, circondate da un lussuruggiante giardino, e le sue terrazze e ristoranti, dove ogni dettaglio trasuda stile ed eleganza.

Ca’ Sagredo, palazzo del XV secolo affacciato sul Canal Grande e diventato monumento nazionale, è un altro splendido esempio di stile veneziano.

Ricco di arte e di echi antichi, offre le atmosfere più belle e la vista più evocativa, attraverso le sue terrazze e la bellissima sala da ballo affrescata.

Il Baglioni Hotel Luna, conosciuto nel XVI secolo come Locanda Della Luna, è invece il più antico hotel di venezia. Le sue terrazze che guardano verso l’isola di San Giorgio e San Marco sono l’ideale per esclusivi ricevimenti all’aperto.

Ogni palazzo che si affaccia sul Canal Grande, come ad esempio il magnifico Sina Centurion, in cui è possibile trovare uno squisito mix di atmosfere antiche e design moderno, ha in realtà una luce particolare, che filtra attraverso le finestre polifore e inonda gli interni con un alone magico che non può non incantare chiunque sia appassionato di arte ed architettura.

Altro posto degno di nota è l’Hotel Belmond Cipriani, sulla placida isola della Giudecca.

La venue perfetta in cui unire ricchi dettagli e atmosfere tipicamente veneziane in sontuosi ricevimenti da godere tra le sale capienti e le terrazze esterne, che si affacciano direttamente sulla laguna.

Venezia, con il suo scenario ed atmosfera unici, può essere il luogo perfetto in cui celebrare il più lussuoso ed elegante degli eventi. Ma è anche spessissimo meta di romantiche fughe d’amore, gite di coppia e sfondo per dichiarazioni e proposte di matrimonio indimenticabili.

 

Il servizio fotografico a Venezia

Una città così speciale è davvero lo sfondo ideale per un servizio fotografico altrettanto speciale. Fra le mie suggestioni preferite c’è senz’altro il caffè Florian, dall’atmosfera magica e incantata, qui si sorseggia un drink mentre l’orchestra suona dal vivo, i brani di musica classica portano la mente lontano.

Passeggiare per le calli di Venezia ammirando i raggi del sole che filtrano tra gli edifici, creando giochi di luce sempre nuovi e sorprendenti, è una delle cose che adoro fare quando sono in zona.

All’alba puoi camminare nelle stradine, respirando l’aria umida e frizzante che ancora aleggia, e i colori sono più freddi e dimessi.

Al tramonto invece tutto diventa incredibilmente caldo, magico e intenso.

Luoghi come Murano e Burano, con i loro colori saturi, brillano ancora di più al sole della bella stagione italiana.

Per catturare in un colpo solo tutte le suggestioni veneziane, il modo più efficace è sicuramente un giro in gondola: architettura, canali, ponti, laguna e tutto ciò che rende emozionante e intensa questa città, in particolare al tramonto.

Ma Venezia ha anche un fascino segreto e misterioso, dietro alle facciate in pietra o in cemento, spesso infatti si nascondono lussureggianti giardini e cortili di pregio.

Venezia per me è una città magica, uno dei posti che più preferisco al mondo.

C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire che la volta precedente ti era sfuggito, qualche nuova sfaccettatura di aspetti che avevi già visto.

Immagino senza fatica perchè si possa scegliere di sposarsi a Venezia o perchè magari stiate cercando qualcuno che immortali la vostra gita romantica.

Ci sono grosse possibilità che stiate per collezionare alcuni tra i ricordi più intensi della vostra vita in una delle location più romantiche del mondo.

error: Please do not steal: if you want to use something that\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'s on this site, drop me a line. Thank you.