Feb 11, 2015

Flowers of Flavours – Luxury Still Life Project

still life profumo azzaro chrome

Ricordo piuttosto distintamente lo schiribizzo che mi ha portato a realizzare queste foto. Era credo il 2011, avevo da poco aperto il mio studio e mi imponevo di lavorare periodicamente su progetti personali.

In realtà poi effettivamente il mio primo approccio alla fotografia professionale era avvenuto in studi di still life ed ero molto attratta dalla metodologia quasi zen che portava, a piccoli passi, dall’immaginazione alla messa in foto, per così dire.

La fotografia di still life, soprattutto sui progetti personali, fatti da soli o solo con l’assistente, nello studio buio e silenzioso, può arrivare veramente ad essere quasi una sorta di meditazione.

In particolare in quel periodo seguivo molti fotografi specializzati in still life di oggetti luxury (profumi, orologi, make-up, scarpe, borse, ecc) ed ero attratta sia dagli scatti editoriali che dalle campagne di advertising.

Ovviamente si trattava praticamente sempre di servizi fotografici realizzati con l’apporto di altissime professionalità ausiliarie, soprattutto a livello di set design: soprattutto credo, notando poi anche l’approccio ai lavori commissionatimi successivamente, ho sempre avuto un debole per i pattern e le ripetizioni degli oggetti, e infatti proprio da un’idea di pattern sono partita, creando il primo scatto, utilizzando due bottigliette di Azzaro Chrome e fotografandole in modo da comporre lo scatto finale.

Proprio in questo periodo ho approfondito le tecniche necessarie alla rappresentazione fotografica degli oggetti. Sperimentare in studio, avendo estrema libertà esecutiva e creativa, consente di imparare a vedere poi la luce in qualsiasi situazione.

Queste skills mi tornano estremamente utili ogni volta che in un servizio siano compresi anche degli scatti per il content marketing del brand con cui sto lavorando.

E tra le cose più difficili da fotografare, ci sono proprio il vetro e il metallo.

Unire questi due materiali spesso dà la possibilità di creare magie.

Accademicamente, ci sono dei modi consigliati per rendere fotograficamente questi materiali in maniera corretta (come nelle versioni a destra), ma ovviamente le cose divertenti e interessanti succedono al di fuori dei modi consigliati e della cosiddetta maniera corretta di cui sopra, e dunque è stato assolutamente sorprendente muovere le luci e vedere questa specie di petali trasparenti “sbocciare” dai flaconi di profumo, come corolle fiorite:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Instagram

 

Anche la scelta dello studio e della location hanno molta importanza, nella fotografia di ritratto: ogni shooting è un progetto; ogni progetto ha la sua energia; ogni energia ha la sua luce. Il comun denominatore sono sempre bellezza e creatività. ✨
.
#ritrattimilano #ritrattofotografico #ritratto #fotograforitratto #fotograforitrattomilano #ritrattofotograficomilano #studiofotograficoritratto #studiofotograficomilano #bts #behindthescenes #onset
Avevo già pubblicato questa foto tempo fa, ma in formato quadrato (prima che instagram decidesse che voleva essere un rettangolo) e con testo in inglese.Lo ripropongo perchè vedere la foto tagliata nel feed mi fastidia enormemente 🥲, ma soprattutto perchè volevo riportare anche in italiano, il pensiero che avevo avuto nel pubblicarla.Nel creare i flatlay per queste foto della nuova versione della mia gift card, mi sono tuffata nel mio passato di adolescente romantica, recuperando alcuni tra gli oggetti a me più cari, e non riuscivo a smettere di pensare con meraviglia al fatto che le fotografie che sarebbero state create in conseguenza a questo regalo, avrebbero potuto essere custodite con altrettanto affetto e considerazione.In generale, non so se sia possibile fare il fotografo, specialmente di ritratto, senza lasciar entrare una forte componente emotiva nel lavoro.
Ciò diventa ancora più forte, quando il servizio fotografico viene regalato.Ciò che mi commuove di più sono i pensieri che accompagnano il desiderio di voler regalare un ritratto. La celebrazione di una persona cara, nella sua interezza sia fisica che spirituale, il suo divenire, il riconoscimento dell’importanza del suo spazio nel mondo, affinché non sia mai dimenticato, l’omaggio alla sua individualità.Il pensiero di voler ricordare qualcuno, oltre il tempo e lo spazio.D’altra parte, cosa c’è di più prezioso di un’esperienza che possa ricordare la nostra unicità, per l'eternità? 🥲🥰
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

Articoli Recenti

 

On Pinterest