Lug 31, 2021

Il Servizio Fotografico di Ritratto per Personal Branding

Cos’è il Personal Branding e a Cosa Serve

Il vostro Personal Brand siete essenzialmente voi. Ed è il modo in cui vi raccontate agli altri.

Personal Branding può essere semplicemente la vostra foto su LinkedIn, oppure il vostro sito, il modo in cui è arredato il vostro studio, il modo in cui vi rapportate ai vostri clienti.

La definizione che ne dà Luigi Centenaro su personalbranding.it è:

Il tuo Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie.

Il Personal Branding è il processo per identificarla, coltivarla e comunicarla nella maniera più efficace possibile.

Per esperienza diretta, inoltre, posso sicuramente affermare che un buon personal branding può essere la chiave di tanta soddisfazione e positività.

Ad esempio, può essere ciò che porterà da voi i progetti più interessanti, le persone più stimolanti, i clienti più entusiasmanti.

Molto spesso non conosciamo le persone con cui andiamo a connetterci, soprattutto per lavoro, e ormai è prassi consolidata fare una ricerca online per vedere chi è la persona con cui ci stiamo interfacciando.

Per non parlare di chi, per la natura del suo business, deve mantenere una forte presenza online, sui social, o magari sul proprio sito.

Le categorie di persone che possono essere interessate a sviluppare un buon personal branding sono praticamente infinite: professionisti, consulenti, designer, creativi, imprenditori, manager, artisti, musicisti… e cosa può fare un fotografo per il vostro brand personale?

Una buona parte del personal branding passa probabilmente per immagini e parole. Le immagini poi, come sappiamo, sono molto più immediate: possiamo evitare di leggere un testo, mentre invece un’immagine, una volta vista, ha fatto passare il suo messaggio.

fotografo ritratto personal branding

Servizio Fotografico di Personal Branding

L’idea è quella di realizzare delle immagini che vi aiuteranno a comunicare il vostro messaggio, a connettere ad un livello più profondo con le persone giuste per voi, a spiccare, insomma.

Immagini che possono essere usate in una miriade di situazioni. Headshots e primi piani che funzionano molto bene su sito e social networks, ma anche inquadrature di respiro più ampio, per features editoriali su articoli, magazines e guest posts.

E in effetti è proprio lo stile editoriale che personalmente trovo più interessante e a cui cerco di ispirarmi, collezionando esempi dei miei autori preferiti sulla mia bacheca di Pinterest dedicata ai ritratti e su quella dedicata al personal branding.

Ritratto Personal Branding VS Corporate o Executive Headshot

In molti casi, termini come ritratto professionale, ritratto personal branding, ritratto business, ritratto corporate, headshot, ritratto executive, possono essere, in certa misura, sovrapponibili.

Nel nostro caso, la differenza che considero tra i miei servizi di personal branding e il servizi di ritratto aziendale è che il primo è rivolto a quelle persone – imprenditori, creativi, consulenti, designer, liberi professionisti, artisti, ristoratori, scrittori, ecc. – il cui marchio o attività lavorativa si sovrappone, a vari livelli, con loro stessi. Anche se, ovviamente, in questo momento storico in realtà ognuno di noi potrebbe essere considerato un piccolo brand, basato sulla propria personalità e sul proprio settore di competenza.
Inoltre generalmente i miei progetti fotografici di brand riguardano un solo soggetto e possono essere costituiti sia da una serie di ritratti in studio, sia da setting più complessi e/o multipli, in base alle necessità del cliente.
Ciò non toglie che anche chi abbia bisogno di un “semplice” ritratto per il suo profilo linkedin, possa giovare dell’esperienza di ritratto di personal branding, cogliendo l’occasione per ottenere anche una approfondita consulenza di stile e della possibilità di avere una varietà di scatti non solo per il proprio profilo lavorativo.

I miei servizi di ritratto aziendale invece sono rivolti a realtà plurali, come studi professionali, agenzie creative, boutique artigiane, manifatture familiari, ma anche grandi aziende e multinazionali, che sono consapevoli di quanto possa essere un’ottima pratica di business e di marketing mostrare i volti che stanno dietro al successo dell’azienda. In questo caso il progetto si concentra sullo studio del mood generale dell’azienda e su come integrare al meglio lo stile e le caratteristiche di ogni soggetto fotografato nella visione d’insieme.

ritratto corporate milano

Come Funziona

Se siete arrivati su questo post mentre eravate alla ricerca di qualcuno che vi aiutasse a realizzare delle immagini di ritratto per il vostro brand e desiderate saperne di più, il primo step è compilare il veloce form che trovate qui sotto: vi risponderò nel più breve tempo possibile, con tutte le informazioni e la price list completa.

Gli eventuali step successivi saranno la definizione del progetto, gli obiettivi e lo stile. Svolgeremo insieme una veloce ma approfondita indagine del vostro brand, in base alla quale vi fornirò una consulenza completa e personalizzata riguardo il mood e conseguenti suggerimenti sullo styling, che sarà studiato in base alle vostre caratteristiche (quali colori abbinare in base alle vostre features e al vostro incarnato, oltre a suggerimenti sui capi più adatti al mood del servizio e al vostro body type) e in modo che si accordi al mood stesso, e una guida approfondita su come prepararvi alla sessione.

Sceglieremo poi la location e la data dello shooting.

Dopodiché le foto saranno a vostra disposizione per la scelta e vi saranno consegnate attraverso una gallery online privata attraverso cui potrete scaricarle in vari formati ottimizzati per tutti gli utilizzi.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Il Ritratto Professionale: Business & Corporate Headshots - […] La consulenza preliminare al servizio fotografico di ritratto business è ancora più fondamentale nel caso della quarta e ultima…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

On Instagram

 

Sconfitti (quasi 🥲) i malanni che hanno probabilmente colto anche molti di voi durante l’ultimo periodo, con un po’ di ritardo annuncio la chiusura delle prenotazioni per Unfaded (in realtà avvenuta domenica scorsa ☺️).Mi mancano le parole per dire quanto sono colpita dalla meraviglia delle persone che mi hanno contattata: non vedo l’ora di indagarla e di tradurla in luce. ✨
•
•
•
•
starring: lovely @fede_7_7
muah: @martinamuscariellomakeup
•
•
•
•
#fotograforitratto #fotograforitrattomilano #ritrattofotografico #ritrattofotograficomilano #ritrattoinbiancoenero #bwportrait
Quest’anno finalmente sono riuscita a creare un reel “ufficiale” per la chiusura del ciclo precedente e l’inizio di un nuovo giro intorno al nostro Sole.Non sono una grande fruitrice di contenuti brevi, ma conosco le “best practices” che governano le logiche di questo tipo di media.Non ho saputo resistere a creare questo simpatico ossimoro tra ciò che auspico per tutti noi e il modo, adeguato invece al mezzo, in cui ve lo sto comunicando, cogliendo anche la perfetta occasione per celebrare molte delle persone che di recente ho avuto la fortuna di incontrare e di avere d fronte alla mia fotocamera.Un reel può durare pochi secondi. L’esperienza che permette di creare le autentiche connessioni che ritrovo in questi sguardi, forse no. 😌✨A tutti noi: un nuovo ciclo, ricco di meraviglia, su cui poter indugiare. 🥂(l’ispirazione per il design della cover l’ho rubata a @realpassionates 🤩)
Spesso penso a come comunicare, senza usare le parole, concetti e intendimenti che sono per me fondamentali. Trovo che sia estremamente elegante, riuscire a far passare un messaggio, usando linguaggi non verbali… impressioni subliminali, fugaci, eppure chiarissime, eloquentissime.Caterina è una di quelle persone, secondo me, che ha questo dono, e questa è una delle immagini in cui mi sembra di averlo colto più efficacemente.Lasciamo che ci sia d’ispirazione, per il 2024, in cui avremo tante cose da dirci. 😉
•
•
•
•
•
Un ritratto dallo shooting di brand della super @caterinalostiaevents , che abbiamo fatto un po’ di tempo fa ed è ovviamente finito subito a portfolio sul sito, ma non avevo ancora pubblicato qui sul feed, e di cui auspico di parlarvi più diffusamente tra non molto. 😎
•
•
•
•
#personalbranding #personalbrandingphotography #personalbrandingphotographer #personalbrandingphotoshoot #personalbrandingmilano #personalbrandingportraits #businessportrait #businessportraitmilano #headshotmilano #businessheadshots #womeninbusiness #fotografomilano #fotograforitratto #fotograforitrattomilano

Articoli Recenti

 

On Pinterest

 

  • Marian Moneymaker
  • 60 лет